domenica 5 maggio 2019


MAIOLICA 
Lustri oro e rubino della ceramica dal Rinascimento ad oggi


Si è appena inaugurata ad Assisi, la Mostra "MAIOLICA - Lustri oro e rubino della ceramica dal Rinascimento ad oggi", importantissima raccolta di opere ceramiche italiane, proveniente dai più prestigiosi musei d'Italia, d'Europa oltre che pezzi provenienti eccezionalmente da collezioni private ed a cui ho avuto il privilegio di essere stata invitata a partecipare con un' opera a lustro ad impasto.
L'esposizione, organizzata in modo impeccabile da Fondazione CariPerugiaArte e curata da Giulio Busti e Franco Cocchi, rimarrà aperta dal 4 maggio al 13 ottobre 2018, presso Palazzo Bonacquisti di Assisi.
Per tutti gli amanti e appassionati, un'occasione unica e irripetibile di vedere capolavori di Maiolica dal Rinascimento ad oggi.
Per l'occasione, è stato pubblicato il catalogo "MAIOLICA - Lustri oro e rubino della ceramica dal Rinascimento ad oggi" edito da Fabrizio Fabbri Editore (ISBN 978-88-6778-126-3).

















mercoledì 12 luglio 2017

Vasi a Raffaellesche con centrali istoriati

La Raffaellesca Urbinate, è una decorazione tipica di Urbino della seconda metà del 1500.
Il nome Raffaellesca, è dovuto appunto da Raffaello (Sanzio) e dalle decorazioni che, sovente, faceva per riempire spazi o incorniciare i suoi affreschi.
Devo dire che mi comincia a piacere un casino questa decorazione!
E' molto minuta e particolareggiata e mi piace l'effetto finale.
Così mi sono decisa a riempire il mio tempo libero (tanto purtroppo) decorando alcuni vasi rimasti a magazzino.
Sono molto soddisfatta! 

 









domenica 19 febbraio 2017

Ancora Raffaellesche!

Dopo più di un anno di assenza dal blog,
ritorno a pubblicare qualcosina.
Finalmente dopo tanto, ritorno a dipingere un soggetto importante e che mi entusiasma!
Pubblico una piccola anteprima.



Pronti?? VIA!











Ora, aspettiamo di vederlo COTTO. Antonella e Maurizio, siete curiosi?

Lavoro finito! eccolo qui di seguito!






giovedì 17 dicembre 2015

Le musiche di Natale 2015

A Gubbio, tornano le Musiche di Natale!
I Cantores Beati Ubaldi e una straordinaria orchestra composta da circa quaranta strumentisti, ci allieteranno con uno straordinario Concerto Di Natale.
Quest'anno ospite d'onore sarà Giulia Luzi, giovane cantante attualmente concorrente del programma "Tale e quale".
Il concerto si terrà presso la Chiesa di San Pietro il giorno 29 Dicembre alle ore 21:00

La locandina, è una mia opera ad acquerello 20x30 cm
Buon divertimento e... Buon Natale!




giovedì 15 ottobre 2015

Le musiche di natale 2014


In questi giorni, sto lavorando sulla nuova locandina del Concerto di Natale 2015 dei Cantores Beati Ubaldi e mi sono resa conto che non ho pubblicato quella del concerto del 2014.

Con estremo ritardo, quindi, la pubblico ora..
L'ho eseguita con la tecnica ad acquerello.




Dal Giornale dell'Umbria

domenica 30 novembre 2014

Fuseruole Umbre 2

Ecco le mie nuove fuseruole, (vedi post 5 luglio 2011) montate in un modo "alternativo". Davvero dei pezzi unici!
Sono molto soddisfatta di questi miei piccoli gioielli.
Oggetti piccoli ma veramente preziosi, raffinati manufatti!
Un oggetto da regalare o regalarsi, che perdurerà nel tempo.

Ciondolo in maiolica e metallo
ciondolo in maiolica e metallo
Bracciale armonico due giri
Bracciale armonico due giri
segnalibro
segnalibro

mercoledì 11 giugno 2014

A proposito di..



Europa



Europa, era figlia di Agenore, re fenico e di Telefassa.

Secondo la leggenda, Giove, vedendola, s’innamorò di lei e decise di rapirla.

Il Dio, si trasformò in un candido toro, e si recò sulla spiaggia dove la fanciulla era in compagnia delle sue ancelle.





Dapprima, timorosa, Europa l’accarezzo, lo agghindò di fiori e poi salì in groppa.

Giove, che non aspettava altro, se la diede a gambe tra i flutti, la portò fino a Creta, dove si unì con la fanciulla! Europa diede a Giove tre figli: Minosse, Sarpedone e Radamanto.






Iconograficamente, Europa viene rappresentata nel momento del rapimento in groppa al toro che fugge tra i flutti, mentre sulla spiaggia, si scorgono le ancelle.

Giove Giove.. Ma quante ne hai combinate!